Non e' questione di lunghezza ma di rigidita': "Putrella o Peduncolo?"

Putrella-Spiga
Ovviamente si parla di sci, non di altri temi cari al popolo di “donne e motori”. Da qualche decade, in Pianeta Master, si è aperto un approfondito quanto aspro dibattito su quale delle due virtù vada privilegiata nella scelta dell’attrezzo.
C’è chi i 186 li aveva precipitosamente svenduti per ripiegare su un più gradevole 183, per poi ritornare altrettanto precipitosamente ai più maschi 186, irretito dalle entusiastiche grida di gioia di qualche atleta, dichiaratosi favorevole ai machissimi 188 e perché no, addirittura ai 190. Altri, seguendo l’itinerario inverso, hanno smesso i 182, per rispolverare un 176, un po’ agé e tuttavia prodigo di quelle grandi soddisfazioni che i tedeschi definiscono “piccola morte”. Il Reale, sapiente seminatore di dubbi e di zizzanie, tutt’oggi sbandiera a giorni alterni l’una o l’altra Verità, combattendo in tal modo la sua guerra psicologica.
L’unica è testare, purtroppo sulle Dolomiti, quest’anno, è assente PierLuigi Izzo, pertanto i test sono fatti in modalità casalinghe, per l’ira delle mogli, che si vedono vieppiù sottratte all’attenzione di mariti, intenti a mettersi alla prova in ben meno accattivanti seduttività.
Sci Andrea rotti2Uno, fulminato sulla via di Damasco e passato ai 186 suggeritigli da un rivale, spicca ripetutamente le migliori performances con un 186, vendutogli in doppia coppia, con tanto di garanzia, proprio dallo stesso rivale; sembrava messosi l’anima in pace, tanto da piazzare subito e irrimediabilmente, sul mercato dell’usato, lo scialbo 183 ed ecco che il Reale tentava di rimetterlo in crisi, insinuando che il venditore, nel subdolo intento di magnificare l’attrezzo venduto, avesse, nelle prove cronometrate, tirato un po’ il freno a mano, rinunziando a spiccare i tempi migliori.
“Ma che lunghezza”, un altro si intrufolava nella vexata quaestio, declinando numeri, sbarre e composti di sbarre e cifre incomprensibili per chi non usa l’attrezzo prodotto da una delle più vincenti ditte sul mercato, e sparando i numeri 44/39, 37/39, 42/44....., sentenziava: ”è questo che conta che non sia troppo duro, ma duro che duri” (sic!).
 
"Ma l'Atomic 183 in fotografia che rigidità aveva?"