NOVITA'? N.N:

Memorial CortinaL’ispirazione artistica, si sa, è come il “tiraggio”, ovviamente non dei camini, ma se vi piace, molto meno poeticamente, chiamiamola attrazione fisica. Ha qualcosa di misterico, mi ispira uguale mi tira, a piacere vostro. Un umano sentire che non ha alcun fondamento razionale. È uno stato nascente, Francesco Alberoni ci ha fatto una fortuna sulla teoria degli stati nascenti. Galimberti ha trattato gli innamorati, o, se preferite, quelli che si tirano, a persone deliranti.
Tutto ciò per dire che, mentre stavo in trepidante attesa dei report dai vari siti di allenamento dei promotori, coltivando la mia ispirazione per somministrarvi il mio primo contenuto del 2024, Andrea Caloro mi ha fatto una classica entrata a gamba tesa. Ha polarizzato l’attenzione di tutti con il suo gentile invito al IV memorial Andrea Scozzese in data 30 dicembre 2023 nella regina delle Dolomiti. Risultato: zero report, chat intasata da domande del tipo: ”è punteggiata la gara”. No è di propaganda come da sempre il 30 /12 a Cortina, solo che è di propaganda per modo di dire, perché il livello tecnico è da paura, niente di più facile che alla partenza ti trovi accanto al campione del mondo in carica, invitato come special guest all’evento. Poi ci sono i campioni di uno sport povero che, meglio che niente, si vengono a cuccare i ricchi premi messi in palio, per cui la lotta è al coltello.


In mancanza di notizie autentiche, sono stato tentato di immaginare, tanto ormai l’immaginazione imperversa pure nella stampa ufficiale, alla faccia dei codici deontologici che imporrebbero l’indagine sulla fonte e la verifica della notizia tramite riscotri certi, obiettivi e concordanti. Ma io da aspirante giornalista non ci sto e così mi tocca attingere ai rari frammenti di notizie catturati qua e là. 
A Roccaraso la Laurissima Giacomelli che ingiunge al mite Bellante di osservarla, ormai a tarda sera, nella sua ventitreesima prova di gigante. Non le è da meno Valerio Romano che si spara al Col gallina 7 prove di SG e 6 di GS, con un breve intervallo dedicato ai video.
Clemente Reale fa più o meno lo stesso, quest’anno snobberà il MasterMind, per la disperazione di Andrea Ballabio che lo ha eletto a suo antagonista di riferimento. Il Prof. di sta allenando ai piedi del Rosengarten, su pista men che dimezzata, causa scarso innevamento. Il 30/12 si fa Passo Costalunga, Passo Sella, Passo Lagazuoi per piombare a 5 Torri a far da incubo al suo riferimento nel IV Memorial Andrea Scozzese; rivincita in casa, Coppa Italia a Malga Frommer, 6 gennaio 2024.
Questi macinano centinaia e centinaia di pali, Stefano Berruti invece, all’alba del 29 dicembre è ancora alla ricerca di un allenatore. Girano però voci che i giovani della gang Romano-Boffa lo agregheranno al gruppo di Master MATTEO, con una condizione però…e lui la conosce bene!
Dal Cerasa, la parte per il tutto CZERO6, mi sia consentita la sineddoche, nessuna notizia. Idem dai cosentini. Napoli e Posillipo sono accomunati in snobistico silenzio, o fanno più semplicemente pretattica?Infine Rino, altra sineddoche che sta per Oggi E’ Così, risulta insolitamente taciturno.

In mancanza d’altro, approfitto per dirvi le salienti novità regolamentari del 2024.
In primis, scompare la categoria C, che ridiventa B, e tuttavia per i vecchi C, nulla cambia, in quanto la categoria B parte da B7 che equivale, come arco di età, alla vecchia C7; le categorie A e vecchia B sono accorpate; le D, per le quali nulla cambia, ridiventano C. Il tutto per uniformarsi alle categorie F.I.S.
Quanto a MasterMind, è stato soppresso il Trofeo Comitati, per non creare un doppione del trofeo degli Appennini, organizzato da CLS e CAB.
Per l'assegnazione del Trofeo Italo Kuhne Challenge a squadre, a seguito della riduzione delle categoirie Master da 4 a 3, per ciascun Club si farà ancora il totale dei maggiori 3 punteggi conseguiti da tre atleti che devono appartenere ad una categoria diversa da quella di ciascun altro, ma a differenza del 2023 sarà necessario fare punti pesanti con una C, un A e un B (ancora una volta la strategia della campagna acquisti sarà fondamentale....).
Per le classifiche di seconda fascia sono stati abbassati i punteggi di ingresso: categoria A, 125 punti F.I.S.I.; categoria B, 150 punti. Inoltre, anche per ogni categoria di seconda fascia, saranno premiati i primi classificati di ogni gara disputata a Roccaraso
Dulcis in fundo, in via del tutto sperimentale, saranno presentati i video in parallelo del primo assoluto A con il primo promotore A, idem per B e C. 
È senza dubbio una novità accattivante, che se verrà adottata definitivamente, polarizzera’ l’attenzione dei più competitivi, stimolandoli ad assurgere, oltre che alla vetta dei podi, anche alla vetta delle visualizzazioni.